
Robbie Williams torna a far parlare di sé con una nuova uscita discografica che promette di lasciare il segno. Si intitola Rocket il singolo che anticipa l’album Britpop, in arrivo il prossimo autunno e già disponibile in pre-order sul sito ufficiale dell’artista (link al pre-order).
Il brano, dal sound decisamente rock, vede la collaborazione speciale alla chitarra di Tony Iommi, storico membro dei Black Sabbath. Scritto a quattro mani da Robbie, Karl Brazil, Tom Longworth e lo stesso Iommi, il pezzo sarà accompagnato da un videoclip ufficiale in uscita venerdì.
Nel video, Robbie sfoggia un look punk con pantaloni scozzesi rossi, una vistosa catena al collo e una giacca in pelle ricoperta di graffiti. La clip alterna scene girate tra le strade simbolo di Londra — con un flash mob a fare da sfondo — ad altre ambientate a Birmingham, dove l’artista si esibisce accanto a Tony Iommi nella città natale del chitarrista.
La copertina dell’album è un omaggio dichiarato agli anni d’oro del Britpop: raffigura un dipinto di Robbie nella celebre tuta rossa indossata al Glastonbury Festival del 1995, periodo d’oro per la musica britannica e anno di svolta per la carriera solista dell’ex Take That.
Britpop sarà disponibile in più formati: CD, CD deluxe, musicassetta, “alt cassette” e versione digitale. In esclusiva sullo store ufficiale, anche bundle autografati acquistabili per un periodo limitato.
Parlando dell’album, Robbie ha raccontato:
“Volevo creare il disco che avrei voluto pubblicare nel 1995, quando ho lasciato i Take That. Era il momento clou del Britpop, un’epoca incredibile per la musica inglese. Ho lavorato con alcuni dei miei idoli, ed è un album crudo, pieno di chitarre, potente ed energico. È sicuramente ‘Brit’ ma anche ‘pop’. Ne sono davvero orgoglioso.”
Ad accompagnare l’uscita dell’album ci sarà anche un tour: inizialmente annunciato come Robbie Williams Live 2025, prende ora ufficialmente il nome di Britpop. Partirà il 31 maggio da Edimburgo e toccherà alcune delle principali città britanniche come Londra, Manchester e Bath. L’unica data italiana è prevista per il 17 luglio allo Stadio Nereo Rocco di Trieste.
Con oltre 85 milioni di dischi venduti nel mondo, 15 album al numero uno in UK e 18 BRIT Awards — record assoluto — Robbie Williams si conferma una delle icone della musica pop internazionale. Nel dicembre 2024 ha conquistato anche il cinema con il film autobiografico Better Man, candidato agli Oscar, e la relativa colonna sonora, che ha raggiunto il vertice delle classifiche inglesi, eguagliando i Beatles. La docu-serie Netflix su di lui ha dominato in 22 paesi nel novembre 2023, e nel luglio 2024 è stato headliner del sold-out al BST Hyde Park di Londra. Dal 2006, con il progetto benefico Soccer Aid per l’UNICEF, ha raccolto oltre 106 milioni di sterline per cause umanitarie.
Il countdown per Britpop è iniziato — e sembra già avere il sapore di un grande ritorno.